Smagliature e Cicatrici

Smagliature e Cicatrici2018-12-11T17:06:04+00:00

INDICAZIONI

Smagliature (striae rubre e striae albae), Cicatrici chirurgiche, Esiti cicatriziali di acne

LASER

Erbium frazionato non ablativo

DURATA DEL TRATTAMENTO

20-30 min per seduta

ANESTESIA LOCALE

Topica

PERIODO DELL’ANNO CONSIGLIATO

Da Settembre a Maggio

Smagliature e Cicatrici

SMAGLIATURE
Le smagliature cutanee o “striae distensae” sono alterazioni della pelle acquisite nel corso della vita e indelebili dopo la comparsa.

Tipicamente le smagliature insorgono con maggiore frequenza negli adolescenti, nelle donne in gravidanza, nell’aumento di peso per accumulo di massa grassa ma anche per aumento rapido della massa muscolare, come conseguenza di un’attivita’ sportiva mal calibrata.

Sono cicatrici depresse che compaiono quando lo strato intermedio della pelle, cioè il derma, viene stirato oltre le proprie capacità elastiche e con maggiore probabilità, quando ciò accade rapidamente. Fattori ormonali e una predisposizione genetica individuale possono contribuire allo sviluppo. 

Le smagliature si presentano come veri e propri “strappi” cutanei di colore rosso-viola (striae rubrae), fase infiammatoria, oppure come linee sottili, argentate o bianche (striae albae) quando sono di vecchia data, fase atrofica. La sede anatomica colpita è variabile ma piu’ spesso si sviluppano a livello dell’addome, del seno, delle cosce, dei glutei, dei fianchi e dei polpacci.

CICATRICI CUTANEE
Nella vita a causa di interventi chirurgici o eventi traumatici è possibile sviluppare antiestetiche cicatrici cutanee.

Soprattutto quando sono in aree esposte possono creare disagio psicologico o semplicemente danno estetico. Il trattamento è sempre possibile anche su vecchie smagliature o cicatrici risalenti alla pubertà o alla gravidanza.

QUALE TRATTAMENTO ESEGUIRE?
Il trattamento con laser Erbium frazionale non ablativo stimola una profonda rigenerazione del collagene tale da consentire un profondo rimaneggiamento delle smagliature o della cicatrice, attraverso una serie di trattamenti. Il programma di trattamento è individualizzato in funzione del quadro inziale.

Il trattamento combinato Laser frazionato Erbium e tecnologia IPL (Photofractional) consente di trattare contemporaneamente la texture cutanea ma anche alterazioni della pigmentazione a carico di smagliature e cicatrici.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO
Il trattamento prevede l’applicazione topica di una crema anestetica per garantire il massimo confort durante l’applicazione laser. Potrà essere avvertita una sensazione non dolorosa di calore o di formicolio durante il trattamento.

A seconda dell’area da trattare la seduta può avere una durata variabile da 15 a 30 minuti.

POST-TRATTAMENTO
Al termine la cute apparirà arrossata e in alcuni casi lievemente gonfia, in base alle impostazioni personalizzate scelte per il trattamento. Il gonfiore diminuirà in qualche ora e l’arrossamento in 24 -72 ore.

L’applicazione di creme rinfrescanti e lenitive sarà di aiuto nel ridurre i tempi di recupero.

É controindicata l’esposizione diretta ai raggi solari. Sempre viene consigliata una protezione solare da applicare per 4 settimane dopo il trattamento.