Dermatologia

Dermatologia2018-11-28T09:08:33+00:00

Visita Dermatologica

La visita dermatologica ha lo scopo di valutare la presenza di patologie della cute, di monitorare la presenza di lesioni cutanee a rischio di trasformazione, di prevenire la comparsa di formazioni cutanee maligne, negli adulti e nei bambini.

La pelle costituisce un organo molto speciale per la sua funzione di barriera e protezione verso gli agenti esterni nonchè organo capace di rivelare la presenza di malattie che interessano l’intero organismo o situazioni di stress e squilibri psicologici.

Le patologie che possono presentarsi a livello cutaneo sono numerose e le cause essere molto diverse in funzione dell’età.

In età pediatrica e giovanile più frequentemente il dermatologo viene consultato per la presenza di dermatiti atopiche e allergiche, per la patologia virale cutanea (verruche e mollusco contagioso) e  per l’ acne nell’età puberale.

Più tipiche dell’adulto e dell’anziano sono la psoriasi, le dermatiti irritative, le cheratosi solari, le malattie autoimmuni,  le formazioni benigne e maligne della cute e infine per  la patologia ungueale.

Molto spazio viene dedicato alla prevenzione che rappresenta un’arma efficace verso lo diagnosi precoce e trattamento dei tumori della pelle (melanoma, carcinomi basocellulari, carcinomi spinocellulari, morbo di Bowen, melanoma, sarcoma di Kaposi). 

Presso lo studio è possibile eseguire i seguenti trattamenti curativi e approfondimenti diagnostici:

– Mappatura dei nei con dermatoscopia in epiluminescenza

– Asportazione con courettage/bisturi a radiofrequenza di nevi, fibromi cheratosi seborroiche, molluschi contagiosi, verruche virali e altre lesioni cutanee.

Esami Microbiologici: Micologico diretto e colturale, Tampone cutaneo

– Esecuzione di biopsie cutanee – Esame istologico