Chirurgia Dermatologica

Chirurgia Dermatologica2018-12-06T13:06:26+00:00
Chirurgia Dermatologia

Si tratta di una piccola chirurgia cutanea utile a scopi curativi (precancerosi o estetici). E diagnostici (biopsia).  

Il trattamento chirurgico è eseguito da un chirurgo specializzato in questa branca medica e particolarmente attento ad ottenere il miglior risultato estetico anche laddove l’asportazione della lesione cutanea abbia un significato patologico, come nelle lesioni pre-cancerose , benigne e maligne della cute. 

  Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale mediante bisturi, diatermocoagulazione o curretage. Per alcune specifiche lesioni vascolari come gli angiomi  viene utilizzato il laser vascolare N-Yag.

La dermochirurgia permette di asportare dalla cute, nevi, cisti, dermatofibromi, cheratosi seborroiche ed attiniche, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, melanomi ed epiteliomi.

Ogni volta esista una lesione sospetta, occorre eseguire una diagnosi pre-chirurgica di certezza che si ottiene mediante biopsia cutanea al fine di ottenere un esame istologico. 

L’esame istologico consente di praticare la chirurgia più corretta per quel tipo di lesione cutanea. Infattti mentre nelle formazioni benigne l’asportazione ha un intento esclusivamente estetico in quelle maligne occorre un approccio oncologico che garantisca la completa asportazione, secondo precisi criteri di  chirurgia  oncologica, garantendo la guarigione o il più basso rischio di recidiva.